Iniziazione cristiana in età adulta

Sulla base del Rito dell’Iniziazione cristiana degli adulti (1978 = RICA), della Nota pastorale CEI, L’Iniziazione cristiana. 1. Orientamenti per il catecumenato degli adulti (1997 = IC/1) e del Percorso dell’Iniziazione cristiana degli adulti accolto dal Vescovo di Como nel corso dell’Assemblea diocesana tenutasi a Tavernerio il 25 settembre 2010,

il Servizio al Catecumenato della Diocesi di Como, agli adulti che chiedono di prepararsi al Battesimo, offre  la possibilità   di:

• colloqui a livello individuale per la reciproca conoscenza e l’accostamento iniziale al Vangelo di Marco;
  • tre incontri di gruppo a carattere diocesano destinati ai “Simpatizzanti” (video-presentazione dai titoli: 1. “Vogliamo vedere Gesù, 2. “I discepoli di Gesù”, 3. “Le radici di Gesù” + preghiera con gesti caratteristici + condivisione di un pasto frugale);
  • incontri periodici con gli accompagnatori (scelti dai Parroci) dei candidati per illustrare il Percorso nei suoi diversi aspetti e per fornire la traccia delle proposte di evangelizzazione e successivamente dei riti propri del Catecumenato. (Nel caso di persone orientate al Matrimonio si raccomanda che assuma il ruolo di accompagnatore una significativa coppia di sposi cristiani. L’esperienza degli ultimi anni ha dimostrato prezioso questo genere di servizio per l’efficacia della testimonianza resa).

Accerta in fase preliminare la specifica “posizione matrimoniale” del candidato (possono infatti presentarsi numerose situazioni diverse tra loro che richiedono comportamenti adeguati).

Il testo integrale del Percorso di Iniziazione cristiana degli adulti e la sintesi del medesimo possono essere trovati qui di seguito.

I Parroci, che conoscono degli adulti desiderosi di ricevere il Battesimo, dopo qualche iniziale incontro, si mettano al più presto in contatto con il Servizio diocesano al Catecumenato, presentando il profilo della persona interessata e specificandone con esattezza anche l’eventuale situazione matrimoniale. Solo dopo le valutazioni e gli accertamenti del caso (ad es. appurato che non vi siano impedimenti oggettivi e insormontabili), sarà data l’autorizzazione a procedere.