Proposte pastorali per l'anno 2018/19

Iniziazione degli adulti alla vita nella Comunità Cristiana (battesimo o completamento)

Non sorprenda che si presti attenzione particolare a questo momento iniziale del cammino di fede. Il nostro sguardo non è abituato a cogliere interpellanze che vengono da chi è lontano. Oggi il contesto culturale sta radicalmente cambiando. Si incontrano uomini e donne provenienti da altre culture che chiedono di avvicinarsi alla Chiesa, ma anche molti italiani che non hanno potuto dare all’appartenenza alla Chiesa ereditata dalla famiglia, il senso di una adesione personale, motivata e testimoniata. A queste nuove interpellanze siamo sollecitati anche dalla presenza nel nostro territorio di uomini e donne appartenenti alle altre confessioni cristiane o ad altre religioni. L’attenzione a questa fase sarà di sprone anche per quanti non mettono in discussione la loro fede. Le comunità potranno trovare nei nuovi cristiani stile e disponibilità esemplari per rinvigorire tutta la Chiesa. Contemporaneamente dovremo interrogarci su come portare l’annuncio del Vangelo a quanti sono di fatto lontani dalla vita della Chiesa. (Cfr Orientamenti pastorali , n.49-51)

Adulti che chiedono il battesimo o il completamento

I Parroci, che conoscono degli adulti desiderosi di ricevere il Battesimo, dopo qualche iniziale incontro, si mettano al più presto in contatto con il Servizio diocesano al Catecumenato, presentando il profilo della persona interessata e specificandone con esattezza anche l’eventuale situazione matrimoniale. Il testo integrale del Percorso di Iniziazione cristiana degli adulti e la sintesi del medesimo possono essere consultati cliccando qui.
La finalità e la ragion d’essere del Servizio sono contenute sinteticamente nella seguente affermazione del Concilio: «La comunità locale non deve limitarsi a prendersi cura dei propri fedeli, ma è tenuta anche a sentire lo zelo missionario, che spinge ad aprire a tutti gli uomini la strada che conduce a Cristo. In primo luogo […] alla comunità incombe il dovere di occuparsi dei catecumeni e dei neofiti, che vanno educati gradualmente alla conoscenza e alla pratica della vita cristiana» (Il ministero e la vita dei presbiteri, n. 6).
La prima e principale attività del Servizio consiste quindi nell’accompagnare in tutte le sue fasi il cammino degli adulti verso il Battesimo, agendo ordinariamente a nome del Vescovo (vedi *). Più precisamente il Servizio:
• è a disposizione dei Parroci per valutare ed eventualmente completare e precisare le informazioni riguardanti le persone che manifestano il desiderio di diventare cristiane, al fine di autorizzare la specifica preparazione ai Sacramenti;
• mette a disposizione tracce e materiali per il tempo dell’evangelizzazione (di durata variabile) e invita tutti i “simpatizzanti” (non ancora catecumeni) a partecipare a tre incontri annuali;
• chiede ai catecumeni di partecipare ad alcuni incontri “diocesani”, per conoscere le persone che in altre parrocchie fanno lo stesso cammino e soprattutto per incontrare il Vescovo;
• attraverso incontri periodici illustra il percorso agli accompagnatori (scelti dal Parroco (vedi **)) e fornisce di volta in volta la traccia della proposta di evangelizzazione e quella dei riti propri del catecumenato.

La seconda realtà di cui il Servizio si occupa sono i battezzati (maggiorenni) che chiedono di completare l’Iniziazione; per loro:
• su richiesta e d’intesa con i Vicari foranei, propone “percorsi di fede” verso la Cresima e studia la possibilità di celebrare il Sacramento a livello vicariale;
• conduce direttamente la forma “tipica” del percorso a Como (c/o l’istituto “Sacra Famiglia”), per le persone abitanti in città e nei Vicariati vicini. Esse sono invitate a partecipare ad una serie di incontri (in una sera della settimana; ore 20.45 – 22.30) che iniziano nella seconda metà di ottobre, e vengono cresimate dal Vescovo in Cattedrale la domenica di Pentecoste dell’anno successivo (9 giugno 2019, ore 10.00).

Appuntamenti 2018/19

– giovedì 1 nov 2018: Incontro neofiti adulti col Vescovo – Cattedrale-Episcopio, ore 10.00-15.00;
– sabato 24 nov 2018 – Ritiro prossimi catecumeni (dai 14 anni): Como, 2019
– Ritiro catecumeni: Como, Istituto Sacra Famiglia, ore 15.00-18.30;
– sabato 9 marzo 2019 – Rito di Elezione catecumeni: Basilica San Fedele, ore 16.00 – 17.00;
– sabato 20 aprile 2019 – Veglia Pasquale con iniziazione cristiana adulti: Cattedrale, ore 21.00;
– domenica 28 aprile 2019 – Anniversario del Battesimo dei neofiti; con invito ai cresimandi adulti della Diocesi: Gravedona, Santa Maria del Tiglio, ore 14.30-17.30

*-«Il Battesimo degli adulti, per lo meno di coloro che hanno compiuto i quattordici anni, venga deferito al Vescovo diocesano…» (CDC, can. 863). Per i ragazzi dai 7 ai 14 anni è bene quantomeno una comunicazione e un confronto su modalità dei riti di ammissione, elezione e celebrazione del battesimo e dei sacramenti.

**-Nel caso di persone orientate al Matrimonio, è auspicabile che il ruolo di accompagnatori sia assunto da una coppia “significativa” di sposi cristiani. Inoltre, è bene che insieme agli accompagnatori designati ci sia anche un gruppo (parrocchiale, vicariale) che cammini con il simpatizzante e/o catecumeno.