Sorge dalla nostra missione il desiderio di offrire a coloro che, ricevuti i sacramenti della iniziazione cristiana, si sono allontanati dalla fede e dalla vita ecclesiale in modo stabile e per tempi prolungati, la possibilità di riavvicinarsi progressivamente.
Le comunità locali devono sentirsi interpellate, messe in riflessione e in ricerca di forme adeguate e diversificate per prendere l’iniziativa e avvicinarsi, coinvolgersi, ascoltare, accompagnare, e infine dare una risposta al desiderio di riscoperta della fede per fruttificare e festeggiare (cfr EG 24). Alla base deve esserci uno stile di attenzione, di accoglienza, di propositività. Un accompagnamento accurato prevede l’ascolto delle persone, il servizio di catechisti testimoni della comunità, la proposta di un’esperienza di appartenenza. Se vi fossero adulti
disponibili per questo servizio prendete contatto con il Servizio al Catecumenato.
• Possiamo valorizzare quei momenti particolari di incontro e di annuncio che si creano nel contesto della richiesta da parte delle famiglie dei sacramenti per i propri figli. Come anche la richiesta della Confermazione in occasione della preparazione al matrimonio.
• Il percorso verso il matrimonio può costituire l’occasione per attivare, per tutto il gruppo dei candidati, un’esperienza di tipo catecumenale, orientato alla riscoperta della fede e dell’appartenenza alla comunità.
• I gruppi biblici, della parola e i percorsi culturali possono essere di grande stimolo per favorire l’approfondimento e il senso di apparenza a una comunità in cammino. In questo senso si orienteranno l’ufficio catechistico e l’animazione culturale.